Il servizio ha la sua comodità e per questo sempre più spesso ci capita di provarlo: si tratta della comparazione di prezzi online, ma di recente un procedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha messo in evidenza il comportamento aggressivo e ingannevole di alcune società leader in questo settore nei confronti degli utenti.

L’AGCM ha multato alcune società del gruppo Facile.it per attività commerciale ingannevole e anche per un comportamento aggressivo che non rispetta il Codice del Consumo e che vi raccontiamo in questo articolo.

Dopo il preventivo online le pressioni per attivare l’assicurazione

Secondo l’Autorità, Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. e Facile.it Broker di Assicurazioni S.p.A., avrebbero violato gli articoli 24 e 25 del Codice del Consumo, proponendo al consumatore in modo insistente, tramite l’utilizzo di pop up automatici, una polizza assicurativa abbinata ai prestiti personali anche a soggetti che in un primo momento avevano manifestato la volontà di non stipulare la polizza stessa.

Sia per i prestiti sia per le polizze RC Auto, veniva inoltre effettuata una vera e propria attività di sollecitazione: anche le persone che avevano semplicemente salvato un preventivo senza chiedere di essere richiamati venivano contattati telefonicamente. Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato tale condotta è idonea a limitare la libertà di scelta del consumatore: la sollecitazione non richiesta rispetto a un preventivo salvato, per il quale l’interesse potrebbe essere venuto meno con il tempo, è una forma di pressione indebita, in grado di condizionare le scelte dell’utente.

Per questo comportamento e per l’attività ritenuta ingannevole di cui vi abbiamo parlato in un quest’altro articolo, l’ACGM ha irrogato sanzioni per 1.050.000 euro a Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. e per 5.950.000 euro a Facile.it Broker di Assicurazioni S.p.A.

Il testo del provvedimento

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