Associazione dei consumatori Cambiapasso – Assoutenti Emilia Romagna

Cambiapasso è il progetto editoriale promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Assoutenti Emilia Romagna: uno spazio informativo tecnico a beneficio di tutti i cittadini, utenti e consumatori, animato dai valori dell’associazione e finalizzato a diffondere la cultura consumeristica e in particolar modo del consumo consapevole e sostenibile.

Assoutenti – che in Emilia Romagna è operativa con gli uffici di Bologna, Modena, Rimini, Forlì, Piacenza e Ferrara (qui indirizzi e orari) – promuove la tutela dei diritti individuali e collettivi di utenti, consumatori, siano essi cittadini o imprese, dando vita ad una serie di iniziative e servizi totalmente gratuiti, in alcuni casi fruibili anche senza obbligo di iscrizione! Per qualsiasi dubbio o necessità di assistenza chiamaci allo 051 0828436 o scrivici a sportello@cambiapasso.it: saremo felici di aiutarti!

Gli iscritti possono accedere a consulti professionali (anche da remoto) offerti dai suoi professioni volontari, aderenti al comitato scientifico di Assoutenti. Scopri di più sull’iscrizione ad Assoutenti!

Assoutenti è una organizzazione democratica, aperta a tutti i cittadini, italiani e stranieri, nel rispetto della parità dei sessi e delle convinzioni politiche e religiose di ognuno.

È autonoma e indipendente dal Governo e da qualsiasi forza politica, economica e sindacale.

Promuove il federalismo solidale e il decentramento dei poteri.

Assoutenti – Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici – viene fondata a inizio 1982 per tutelare e promuovere i diritti fondamentali dei consumatori.

Assoutenti favorisce la partecipazione dei cittadini alle scelte delle istituzioni e il dialogo sociale con le imprese per affermare

  • la sostenibilità consumeristica
  • la definizione ed il monitoraggio di standard di qualità
  • un’informazione corretta e trasparente in un mercato libero, basato sui principi di concorrenza e regolato da autorità garanti e indipendenti.

Al fine di meglio tutelare i diritti individuali promuove la conciliazione paritetica e l’ADR (risoluzione non giudiziale delle controversie).

Cittadini

Le nostre reti

In Emilia Romagna Assoutenti è parte del Comitato Regionale Consumatori Utenti (CRCU).

A livello nazionale è parte di numerose Consulte Regionali e di

Ha stipulato protocolli di conciliazione con tutte le principali aziende di energia, gas, trasporti, banche, credito al consumo, assicurazioni, poste, servizi idrici, telefonia ed e-commerce.

Ha sottoscritto protocolli di intesa con

AU promuove associazioni e comitati di cittadini utenti nel trasporto ferroviario e locale, nei servizi pubblici e nella tutela dei cittadini nelle reti digitali.