Bollette più salate dal 1 ottobre scorso. Un fatto che non è passato inosservato: il costo di luce e gas è aumentato. Ma c’è anche una buona notizia: lo Stato ha messo a disposizione più risorse per aiutare nuclei familiari in difficoltà, chi percepisce il reddito di cittadinanza e chi necessita di apparecchiature elettromedicali.

I rincari, in dettaglio

L’Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, per l’ultimo trimestre del 2021 (ottobre-dicembre) prevede un aumento del costo dell’elettricità del 29,8% e del 14,4% per il costo del gas. 

Secondo le stime dell’Arera ogni famiglia per l’elettricità spenderà all’anno circa 631 euro (pari a + 145 euro su base annua); per il gas la spesa annuale 2021 sarà di circa 1.130 euro (pari a + 155 euro su base annua)

Il Bonus sociale

Il governo ha deciso di incrementare il Bonus relativo a luce e gas 2021, erogando assegni che compensino i rincari delle materie prime. Ha poi incrementato il bonus sociale, ora pari a 450 milioni di euro, e ridotto l’Iva sul gas e gli oneri di sistema per 29 milioni di famiglie e 6 milioni di microimprese.

Questa la pagina online Arera dedicata, dove si trovano le tabelle con tutti gli aggiornamenti sul bonus bollette 2021.

A chi spetta il Bonus?

Il bonus energia elettrica spetta a circa 3 milioni di nuclei familiari, quello del  gas a circa 2,5 milioni di famiglie. A beneficiare del sostegno statale saranno i nuclei familiari che si trovano maggiormente in difficoltà economica e anche chi percepisce il reddito di cittadinanza.

Tra le categorie beneficiarie, anche coloro che, per problemi di salute, hanno bisogno di apparecchiature elettromedicali per rimanere in vita. In questi casi è necessario presentare domanda all’Arera con la documentazione medica e sanitaria che comprovi lo stato di salute della persona per la quale si richiede il bonus.

Il Bonus luce e gas 2021 si potrà sommare a quello già in vigore e noto come Bonus bollette (bonus sociale). Lo sconto sarà riconosciuto in automatico in bolletta e le maggiorazioni andranno a sommarsi agli importi già percepiti nei mesi precedenti.

L’assistenza di Assoutenti Emilia Romagna

Se vi sono dubbi o problemi nella compilazione dei documenti, o ci si ritrova a subire delle ingiustizie burocratiche di ogni tipo legate a questa tipologia di bonus è possibile chiamare i nostri uffici al numero 051 0828436 dove sarà possibile comunicare i propri dubbi agli operatori per ricevere tutta l’assistenza necessaria.
Altro metodo per ottenere un valido aiuto è quello di rivolgersi a Cambiapasso attraverso il form che troverete a fondo pagina o direttamente alla mail  sportello@cambiapasso.it . Chi lo preferisce può rivolgersi direttamente a una delle nostre sedi.

(D.F.)

Realizzato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Riparto 2020

 

    Hai bisogno del nostro aiuto? Contattaci!