E’ stato recentemente pubblicato il vademecum “Conoscere per proteggersi”, strumento utile a diffondere una cultura giuridico-economica tra le donne. Sorta nell’ambito dell’iniziativa “Donne e cultura finanziaria”, promossa da Banca d’Italia e Consiglio Nazionale del Notariato, la pubblicazione è uno strumento utile per difendersi contro i possibili abusi.

Il vademecum

Scaricabile online dal sito del Consiglio Nazionale del Notariato, la pubblicazione contiene un insieme di informazioni e competenze per accompagnare le principali scelte personali e economiche delle donne.

“La conoscenza e l’informazione sono senza dubbio i principali strumenti di difesa– ha dichiarato il Consigliere nazionale del Notariato con delega alle Pari Opportunità, Alessandra Mascellaro. – L’inconsapevolezza e la mancanza di conoscenza vengono spesso sfruttate per prevaricare i soggetti deboli, tra i quali spesso vi sono le donne. Ecco allora che diventa importante conoscere per proteggersi.”

Si parte quindi da una serie di consigli e suggerimenti – l’ attenzione per la firma di documenti, scritture private, etc – che comportano a volte il supporto  di un notaio di fiducia sia per una consulenza che per il suo eventuale intervento notarile (ricezione di atti, autentica delle firme, etc)

Un focus sulla violenza economica

Se la donna viene isolata, privata delle sue risorse, esclusa dalle decisioni che riguardando l’andamento familiare si parla di violenza economica che può degenerare in violenza psicologica o addirittura violenza fisica.

L’obiettivo che si propongono la Banca d’Italia e il Consiglio Nazionale del Notariato è, quindi, quello di fornire alle donne gli adeguati strumenti di conoscenza per prevenire gli abusi, per agevolare la loro partecipazione al mondo del lavoro, al fine di contribuire a realizzare una vera parità di genere.

L’assistenza di Assoutenti Emilia Romagna con Cambiapasso

In Assoutenti,  nella difesa dei diritti dei consumatori,  abbiamo deciso di “cambiare passo”. Lo facciamo pubblicando sulla nostra testata articoli di approfondimento che possono aiutare le persone a comprendere i propri diritti e offrendo consulti gratuiti ai nostri iscritti Quando è possibile e utile, inoltre redigiamo e inviamo reclami e conciliazioni.

Per entrare in contatto con noi puoi recarti in una delle nostre sedi sul territorio dell’Emilia Romagna oppure chiamarci allo 051 0828436. Puoi anche usare il form a fondo pagina o scriverci a sportello@cambiapasso.it

Realizzato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Riparto 2020

 

    Hai bisogno del nostro aiuto? Contattaci!