Cabina di regia del governo: nuove misure restrittive in arrivo, con la finalità di tenere aperte le attività e limitare la salita dei contagi data la velocità di diffusione della variante Omicron, di cui si sa ancora poco rispetto alla pericolosità e alla penetrabilità dei vaccini.

Riportiamo qui alcune misure su cui sta ragionando l’esecutivo.

Green pass : nuova durata?

Il green pass, sia nella sua versione “base” che in quella “rafforzata”, potrebbe cambiare ancora. La durata era già passata lo scorso 15 dicembre da 12 a 9 mesi e ora potrebbe venire ulteriormente ridotta a 7 o 5 mesi . L’Europa, seguendo il modello Italia, ha stabilito che gli Stati membri debbano portare la durata della certificazione a 9 mesi.

Obbligo tampone ai vaccinati

Un’altra grande novità in arrivo potrebbe essere l’obbligo di tampone anche ai vaccinati in quei luoghi dove si creano assembramenti e dove è impossibile mantenere il distanziamento (feste, discoteche e stadi). La misura potrebbe già riguardare il Capodanno.

Centri commerciali

Presi d’assalto nei weekend e soprattutto durante le festività natalizie, anche per i centri commerciali dovrebbero essere introdotte misure quali l’obbligatorietà del green pass base.

Super green pass

Il super green pass, introdotto dal decreto 26 novembre per rendere l’accesso a determinate attività esclusivo a chi è vaccinato o guarito dal Covid, potrà essere esteso fino alla fine dello stato di emergenza, prorogato ad oggi al 31 marzo 2022.

Obbligo vaccinale

Dopo l’estensione dell’obbligo vaccinale a nuove categorie di lavoratori, il governo potrebbe allargare e rendere il vaccino necessario per tutti i lavoratori.

Mascherine all’aperto

In zona bianca come sappiamo non vige l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, ma soprattutto per le feste di Natale sono numerosi i Comuni che hanno introdotto l’obbligatorietà almeno nelle zone centrali dello shopping.

Case private

Solo raccomandazioni ad evitare situazioni di rischio, nessuna “stretta” sugli invitati o sul numero di commensali

Chiedi a Cambiapasso!

Assoutenti Emilia Romagna attraverso il suo progetto Cambiapasso offre ai cittadini la propria assistenza attraverso un servizio telefonico Covid operativo tre pomeriggi a settimana dalle 15 alle 18, ogni lunedì, mercoledì e giovedì.

I nostri esperti risponderanno al numero 051 0828 436.

Se hai bisogno del nostro aiuto scrivici a sportello@cambiapasso.it oppure utilizza il form a fondo pagina.

Realizzato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Riparto 2020

    Hai bisogno del nostro aiuto? Contattaci!