Il Green Pass diventa Super, come ormai è noto. Vediamo come funziona e quali sono le differenze, tenendo presente che il servizio Covid di Cambiapasso – Assoutenti Emilia Romagna è a disposizione per chiarire dubbi o fornire informazioni. Come regola generale il GP rafforzato offre accesso a tutti i luoghi al chiuso in zona bianca, gialla e arancione; nell’eventualità di zona rossa, le restrizioni valgono per tutti.

Super Green Pass: da quando?

Dal 6 dicembre al 15 gennaio, il Green Pass sarà di due tipi: uno denominato Super rilasciato alle persone vaccinate o guarite e un altro base assegnato a chi si sottopone a tampone molecolare o antigenico con risultato negativo. Solo il primo green pass consentirà di avere una piena vita sociale e di accedere alle attività aperte e a capienza piena in zona gialla o arancione. Ai bambini sotto i 12 anni non sarà richiesta la certificazione verde.

Validità

Il green pass rafforzato avrà una validità di 9 mesi (e non più 12) a partire dall’ultima somministrazione di vaccino o dal certificato di avvenuta guarigione. Il green pass base ha una validità di 72 ore se rilasciato con tampone molecolare negativo, 48 ore se rilasciato con tampone antigenico negativo.

La novità più significativa: i trasporti

Se il green pass base continuerà ad essere necessario per prendere un aereo, un treno ad alta velocità, un pullman o una nave, dal 6 dicembre diventerà obbligatorio anche per tutti i mezzi trasporto regionale e interregionale compresi autobus e metropolitana. Anche gli studenti dai 12 anni in su, nonostante non abbiano l’obbligo del tampone per accedere a scuola, dovranno avere almeno il green pass base.

E al lavoro?

Sarà sufficiente il green pass base e quindi essersi sottoposti a tampone molecolare (valido 72 ore) oppure antigenico (valido 48 ore). Per accedere alla mensa, però, servirà il super green pass. Son previste sospensioni o sanzioni amministrative per i lavoratori senza il green pass mentre sono altrettanto salate le multe previste per le aziende che non operano i controlli  (da 400 a 1.000 euro).

Un caffè o una cena al chiuso: quale certificazione?

Il Super green pass permetterà di accedere a tutti i locali pubblici al chiuso: bar, ristoranti, pub, etc. anche in zona gialla e arancione. Solo in zona rossa le restrizioni si applicheranno per tutti. Chi ha il green pass base o non ha il certificato verde potrà andare in bar e ristoranti ma solo all’aperto oppure entrare al bar restando in piedi al bancone o per acquistare cibo o bevande da asporto.

Cinema, teatri e discoteche

Con il super green pass è permesso l’ingresso in zona bianca, gialla e arancione, in cinema e teatri, sale da concerto, mostre e musei. Idem per feste, cerimonie pubbliche sale da ballo e discoteche.

SPORT

Ingresso vietato allo stadio o ai palazzetti dello sport per chi non è vaccinato. In zona bianca l’accesso alle palestre, alle piscine e ai circoli sportivi al chiuso sarà consentito anche con il green pass base. In zona arancione, invece, le palestre, le piscine e i circoli sportivi al chiuso rimangono aperti ma saranno accessibili soltanto per chi ha il green pass rafforzato.

L’assistenza di Cambiapasso – Assoutenti Emilia Romagna

Assoutenti Emilia Romagna attraverso il suo progetto Cambiapasso offre ai cittadini la propria assistenza attraverso un servizio telefonico Covid operativo tre pomeriggi a settimana dalle 15 alle 18, ogni lunedì, mercoledì e giovedì.

L’esperto di Assoutenti Emilia Romagna risponderà al numero 051 0828 436.

Se hai bisogno del nostro aiuto scrivici a sportello@cambiapasso.it oppure utilizza il form a fondo pagina.

Realizzato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Riparto 2020

 

    Hai bisogno del nostro aiuto? Contattaci!