Oltre 500 cittadini residenti in Emilia Romagna sono stati coinvolti da una recente indagine di Nomisma dedicata alle ripercussioni della pandemia sulla psiche delle persone: la ricerca ha registrato un aumento di ansie, tensioni e paure, con un generale peggioramento dello stato emotivo degli intervistati.
Una situazione di cui tutti noi siamo consapevoli a partire dall’esperienza quotidiana degli ultimi due anni e che ora viene anche confermata dai dati dell’Osservatorio sulla Salute Mentale.

Pandemia e benessere psicologico in Emilia Romagna

Come si legge nell’articolo di Bologna Today a firma di Antonella Scarcella, “in Emilia-Romagna, gli utenti in trattamento presso i Centri di salute mentale hanno visto nell’ultimo decennio una crescita costante, superando quota 82mila nel 2019, a cui ha fatto seguito, nel 2020, con il dilagare della pandemia da Covid-19, una brusca frenata, che ha visto il numero di pazienti trattati calare in un solo anno di oltre il 10% (73.427)”.
 
Per misurare l’impatto della pandemia sullo stato di salute della popolazione, comprendere quanto aumenteranno i bisogni di supporto psicologico e in che modo affrontarli, Nomisma ha istituito un Osservatorio focalizzato sulla salute mentale, tra le cui attività si è svolta un’indagine diretta tra 500 cittadini. La ricerca ha registrato un 49% di persone  che temono il contagio e un 41% che teme di non poter più tornare a una vita normale. Solo il 6% ha dichiarato di non avvertire ansia. Da quando è iniziata la pandemia da Covid-19 il 29% degli intervistati si è sentito teso, nervoso o irritabile, mentre il 46% ha dichiarato di non seguire un’alimentazione equilibrata e sana.

Lo sportello di assistenza psicologica gratuita di Assoutenti

Il quadro tracciato dalla ricerca di Nomisma corrisponde a quanto anche Assoutenti Emilia Romagna sta riscontrando sul territorio attraverso le attività del proprio sportello psicologico ad accesso libero e gratuito, progetto che resterà attivo sino alla fine di dicembre 2021 e di cui fanno parte anche una serie di webinar in diretta facebook tenuti da psicologi e psicoterapeuti.
 
Il prossimo appuntamento in diretta è per mercoledì 17 novembre alle 14.00 con il webinar“Libertà e umanità ai tempi del Covid” tenuto dal dottor Marco Moretti, psicologo e psicoterapeuta.
 
Per seguire la diretta mercoledì 17 novembre sarà sufficiente collegarsi alla pagina facebook dell’associazione.
 
Qui è possibile rivedere il precedente webinar tenuto dal dott. Marco Moretti per Cambiapasso dedicato a come affrontare e gestire le tensioni e i conflitti interpersonali scaturiti da diversi modi di vivere la pandemia:
 
 
 
 
 
Assoutenti Emilia Romagna, presso le sedi di Bologna e di Forlì, ha avviato un servizio di consulenza psicologica per dare la possibilità ai cittadini di rivolgersi a esperti in modo diretto e nella massima riservatezza contattando il numero 051 0828436 o l’indirizzo email sportello@cambiapasso.it

Per avere maggiori informazioni sul servizio gratuito di prima consulenza psicologica o per prenotare un consulto, è possibile anche utilizzare il form a fondo pagina.

Realizzato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Riparto 2020

 

    Hai bisogno del nostro aiuto? Contattaci!