Assoutenti Emilia Romagna inaugura un nuovo servizio per essere sempre più vicini ai cittadini e tutelarli dalle truffe da contraffazione: una serie di webinar in diretta Facebook per dialogare con esperti sul tema, essere informati su recenti casi di attualità e conoscere come tutelarsi.

Si parte venerdì 16 aprile alla 14.30 collegandosi alla pagina Facebook di Assoutenti APS Emilia Romagna per la diretta Truffe da contraffazione. Come difendersi. I casi di attualità: si parlerà di contraffazione di numerosi prodotti presenti sul mercato, online e offline, quali mascherine, giocattoli, scarpe per citare quelli più noti. Martedì 20 aprile il secondo incontro: gli argomenti e le sfumature sul tema sono parecchie, così come i prodotti che sempre più facilmente possono essere proposti sul mercato, dagli articoli di pelletteria a quelli tecnologici e elettronici all’abbigliamento.

A questi appuntamenti online si aggiunge un evento formativo in una scuola di Reggio Emilia per sensibilizzare anche egli studenti sull’importanza della lotta al falso.

Il mercato della contraffazione, già di per sé diffuso, è notevolmente aumentato durante la pandemia, come abbiamo già segnalato nei giorni scorsi su questo sito. Un giro di affari illecito che solo in Italia pesava per oltre 2,2 miliardi di euro (fonte: EUIPO, Agenzia europea per la proprietà intellettuale).

L’iniziativa rientra nel progetto Cambiapasso cui è stato dedicato questo sito, una pagina Facebook e una mail per eventuali segnalazioni: sportello@cambiapasso.it

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Ripartizione 2018