Sono tante le iniziative che Assoutenti Emilia Romagna porta avanti per il contrasto alla contraffazione e la sensibilizzazione e la tutela dei cittadini, che dal mercato del falso sono danneggiati in maniera sempre crescente.

Mercato del falso in crescita con la pandemia

Secondo un recente studio della Rome Business School, “La contraffazione nel contesto economico attuale. I principali strumenti a tutela del Made in Italy”, la pandemia sta portando sul mercato un aumento dei prodotti contraffatti. Non solo un aumento nei prodotti elettronici (+90%), di abbigliamento (+48%) e nelle calzature (addirittura +307%), ma anche una crescita esponenziale nel movimento di medicinali e forniture mediche illecite.

Sono dati allarmanti se si pensa che, già lo scorso giugno, l’Agenzia europea per la proprietà intellettuale (Euipo) stimava in 19 miliardi di euro le vendite non realizzate nella Ue nel corso dell’ultimo anno a causa di falsi e imitazioni. Un’attività illecita che sulla sola Italia pesava per oltre 2,2 miliardi.

Assoutenti ER per la lotta alla contraffazione

Nell’ambito dell’intervento “La formazione e la tutela dei cittadini consumatori-utenti” finanziato dalla Regione Emilia Romagna ( Legge 388/2000), Assoutenti ER è fortemente impegnata nella lotta alla contraffazione attraverso alcune azioni specifiche in programma su tutto il territorio regionale per formare e informare i cittadini e aiutarli a riconoscere i prodotti non originali.

In particolare Assoutenti ER organizza due eventi webinar e un evento di formazione in una scuola di Reggio Emilia per sensibilizzare cittadini e studenti sul tema della lotta al falso. Formazione specifica attraverso un corso dedicato viene garantita anche agli operatori dell’associazione.

L’associazione realizza anche opuscoli e brochure informative finalizzate a rendere più semplice per il cittadino il riconoscimento di prodotti contraffatti, in particolare abbigliamento, calzature e giocattoli.

Infine Assoutenti ER garantisce assistenza e informazioni attraverso il proprio sportello informativo virtuale rispondendo a tutte le domande dei cittadini fatte pervenire all’indirizzo sportello@cambiapasso.it e aggiornando il sito cambiapasso.it e la pagina FB @cambiapasso con notizie e approfondimenti sul tema della lotta al falso. Newsletter dedicate vengono inviate ai propri soci.

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Ripartizione 2018