L’attenzione verso le polizze online va tenuta sempre alta. Non è raro cadere in una truffa di qualche malvivente, come di recente è accaduto a un uomo di Medicina in provincia di Bologna, o scoprire di essersi affidati a falsi assicuratori che addirittura si presentano con un sito web apparentemente regolare.

I fatti 

I Carabinieri di Medicina hanno fatto emergere una truffa informatica ai danni di un cittadino e hanno denunciato tre persone.

La vittima, un 69enne, era alla ricerca sul web di una polizza assicurativa per auto: essendosi imbattuto in un broker che gli aveva inviato un preventivo molto conveniente, aveva accettato l’offerta versando tramite bonifico bancario la somma di 350 euro.

Dopo diversi giorni di attesa, non vedendosi recapitare alcun documento e sospettando di essere caduto nella trappola di un truffatore, l’uomo si è rivolto alle forze dell’ordine per chiedere aiuto.

I Carabinieri hanno scoperto che lo stratagemma era stato architettato da tre persone che avevano già truffato anche altri automobilisti italiani: i truffatori sono stati denunciati per truffa aggravata e riciclaggio di denaro continuato in concorso.

Polizze online false segnalate dall’Ivass

Abbiamo già affrontato sul nostro sito il problema delle polizze rc auto online che possono risultare del tutto irregolari: l’IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, segnala periodicamente i siti che le vendono. Nei casi segnalati da Ivass le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati. Soprattutto nei contratti di durata temporanea, conviene sempre controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati consultando il sito dell’Istituto.

L’assistenza di Assoutenti Emilia Romagna

Assoutenti Emilia Romagna attraverso il suo progetto Cambiapasso offre ai cittadini la propria assistenza per riconoscere casi di potenziale truffa o per gestire le conseguenze di una truffa già subita. Se hai bisogno del nostro aiuto chiamaci allo 051 0828436 o scrivici a sportello@cambiapasso.it oppure utilizza il form a fondo pagina. Se lo preferisci puoi rivolgerti direttamente a una delle nostre sedi.

 Se hai bisogno di un consiglio scrivici a sportello@cambiapasso.it oppure utilizza il nostro form a fondo pagina.

Realizzato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Riparto 2020

 

    Hai bisogno del nostro aiuto? Contattaci!