Si sono recentemente verificati diversi casi di truffa o tentativo di truffa ai danni degli anziani nella zona di Lugo, da parte di sedicenti tecnici dell’azienda multiservizi Hera.

Per questa ragione la Polizia Locale della Bassa Romagna ha messo in guardia i cittadini, raccomandando di prestare la massima attenzione nei confronti di chi cerchi di entrate in casa accampando strane spiegazioni.

La scusa dell’oro “urticante”

La Polizia Locale ha segnalato la presenza sul territorio di falsi agenti di polizia e di sedicenti tecnici Hera, i quali si presentano al domicilio delle persone raccontando di dover effettuare controlli interni alle abitazioni.

Questi truffatori richiedono che venga consegnato loro tutto l’oro che si trova all’interno dell’abitazione “per evitare reazioni urticanti” rispetto alle operazioni che devono intraprendere: spiegazione ovviamente fantasiosa che fa leva sulla solitudine degli anziani e sulla loro percezione di insicurezza, così da spingerli a consegnare l’oro che si trova in casa. 

A che cosa fare attenzione

E’ importante che i cittadini sappiano  che i tecnici Hera non intervengono mai sugli impianti interni all’abitazione. In generale, qualora qualcuno si presentasse per la riparazione dei sistemi idraulici, elettrici, o del gas di casa, all’interno dell’abitazione, non può in alcun caso trattarsi di un operatore Hera.

Nel caso di episodi simili, o altri tentativi di truffa, devono quindi essere immediatamente avvertite le forze di polizia chiamando il 112 o la Polizia Locale della Bassa Romagna al numero di emergenza 800 072 525.

L’assistenza di Assoutenti Emilia Romagna

Assoutenti Emilia Romagna attraverso il suo progetto Cambiapasso offre ai cittadini informazioni e assistenza per riconoscere casi di potenziale truffa. Se hai bisogno del nostro aiuto chiamaci allo 052 0828436 scrivici a sportello@cambiapasso.it oppure utilizza il form a fondo pagina. Se lo preferisci puoi rivolgerti direttamente a una delle nostre sedi.

Realizzato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Riparto 2020

 

    Hai bisogno del nostro aiuto? Contattaci!