Erano distribuiti e acquistati come integratori alimentari, in realtà erano farmaci contraffatti. Un mercato purtroppo sempre fiorente, in cui è sempre più facile imbattersi.

Numerose le indagini e le operazioni in corso in tutta Italia e anche in Emilia Romagna: di recente i carabinieri del Nas di Parma hanno sequestrato, per un valore commerciale di 65mila euro, ben 10mila capsule di un prodotto che conteneva il principio attivo ‘Sildenafil’, sostanza contenuta nel farmaco ‘Viagra’. 

Lotta internazionale alla contraffazione

Le indagini hanno riguardato anche Spagna, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Romania, Germania e Stati Uniti, cui hanno fatto seguito perquisizioni in diverse città italiane presso società di logistica e commercio online. Il farmaco contraffatto arrivava dalla Cina ma la base operativa della società produttrice era in Spagna che era immesso sul mercato con denominazioni differenti per ogni Stato in modo da eludere i controlli.

Gel sanificanti ‘fai da te’

L’esplosione di questo tipo di mercato ha provocato, inoltre, la massiccia produzione e diffusione di altri prodotti ‘tipici’ della pandemia da Covid19 ovvero dei gel sanificanti di cui ormai non si può fare a meno. E in Emilia-Romagna il 42% dei prodotti controllati non rispetterebbe le regole: si tratterebbe di gel improvvisati, risultati tali a seguito di ispezioni e centinaia di controlli su una 60na di prodotti in commercio. Articoli venduti come presidi medico chirurgici e in realtà contraffatti o potenzialmente pericolosi per la salute.

Acquisti sicuri online

Come abbiamo già evidenziato su Cambiapasso, i mesi di pandemia hanno necessariamente portato molti cittadini ad acquistare online, anche prodotti distribuiti abitualmente in farmacie e parafarmacie. 

A questo proposito ricordiamo sempre che è disponibile, sul sito del ministero della Salute, l’elenco delle farmacie autorizzate online che possono vendere prodotti per cui non è necessaria la prescrizione medica e dove quindi è sicuro fare acquisti: https://www.salute.gov.it/LogoCommercioElettronico/CercaSitoEComm

Realizzato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Riparto 2020

 

    Hai bisogno del nostro aiuto? Contattaci!