A volte i casi di contraffazione emergono proprio grazie alle segnalazione di consumatori: è quanto è accaduto di recente nel ravennate quando una signora ha presentato querela a seguito di un acquisto su un sito online.

Arrivata la merce – scarpe con marchio Alexander Mc Queen al prezzo di 200 euro – la signora si era resa conto che le calzature erano contraffatte: non essendo riuscita a farsi rimborsare il denaro, ha fatto scattare la denuncia. A seguito delle indagini della Polizia locale di Ravenna e della Val Taro, sono state indagate due persone per la vendita sul web di capi contraffatti a seguito di perquisizioni nelle loro abitazioni: oltre alle scarpe, sono stati rinvenuti e sequestrati borse soggetti di piccola pelletteria, giacconi, maglioni e magliette di vari brand.

Assoutenti da sempre è impegnata con iniziative di sensibilizzazione e informazione a tutela dei cittadini. Come evidenziato ormai da più parti, incluso i recenti webinar di Assoutenti Emilia Romagna in diretta su Facebook, il periodo di pandemia ha determinato un aumento di episodi di questo tipo, approfittando del contesto in cui gli acquisti online sono cresciuti in modo esponenziale.

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Ripartizione 2018.

    Hai bisogno del nostro aiuto? Contattaci!